Quando si smette di voler capire
Quando si smette di voler capire, si impone una comprensione non concettuale. Si vede quanto gli animali, la natura, gli oggetti siano al di là di un significato. È molto più di un significato, è una risonanza, un effluvio della verità. Quando guardate l'alba, il movimento della luna o di una nuvola, lo scivolare di un'anatra su un lago, si annulla ogni idea. Il mondo intero si dispiega davanti a voi. Tutta la bellezza, la violenza e la tranquillità del mondo sono espresse lì.
Quando si guarda senza cercare un senso, senza capire l'emozione arriva. A volte, vedendo un vecchio pezzo di stoffa, una pietra o una formica che cammina, una lacrima arriva, un'emozione sale e il tuo entourage è sorpreso. Non è la pietra o la formica che porta l'emozione: l'emozione è in me, ma ogni percezione vive in quell'emozione. Non c'è nient'altro che questa emozione.
Perché questo accada, l'emozione e la conoscenza personale devono essersi calmate. Si calmano quando le rispetti, quando le ami, quando vivi con loro senza violenza, senza aspettativa, senza il minimo movimento per liberarsene.
Eric Baret - De l'Abandon
Tags: Eric Baret