Associazione Studio Yoga ASD

L’associazione “studi yoga asd” nasce nel 2012 per il volere di un gruppo di amici che si ritrovavano regolarmente per praticare lo yoga, imparare a conoscere questo tipo di arte millenaria e dialogare sui temi ad esso connessi.

L’associazione ha come scopo l’approfondimento, l’insegnamento, la pratica, lo studio continuo e la divulgazione dello yoga classico.

Viene portata grande attenzione al rigore della pratica legata alla tradizione, pur ricercando un linguaggio moderno adatto e comprensibile all’epoca nella quale viviamo. 

A tale riguardo “studi yoga asd” si impegna in via diretta, o unitamente ad altri soggetti, a promuovere attività didattiche quali: corsi di avviamento allo yoga, corsi regolari suddivisi in giorni e orari prestabiliti, seminari di approfondimento e di formazione, corsi di yoga in gravidanza, conferenze, workshop con Maestri contemporanei, nonché ad organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci.

L’associazione promuove tra i soci una ricerca volta al benessere e, ricordando che la parola Yoga letteralmente può significare anche “unione" (l’etimo si può far risalire alla radice sanscrita "yuj" che significa unire, aggiogare), accompagna i praticanti alla ricerca dell’unione tra le varie parti dell’individuo e, in particolare, la riunione e riappacificazione armoniosa tra mente corpo e spirito. 

La pratica costante dello yoga ha lo scopo ultimo di portare l’essere in equilibrio, ritrovando un armonioso benessere interiore e, di conseguenza, un riappacificato rapporto con l'ambiente che ci circonda.

L’invito ai praticanti è di imparare ad ascoltare e comprendere se stessi, evitando la ricerca di performance fisiche e continuando lo studio interiore senza paura di fare errori né coltivando falsi dimori di non essere all'altezza (c'è sempre l'occhio vigile dell'insegnante ad aiutare e guidare). 

Il respiro sarà il ponte su cui appoggiare la pratica di asana da un lato, e il mezzo con cui imparare a gestire la mente dall’altro per arrivare ad una spontaneo stato di interiorizzazione meditativa. 

La nostra associazione si concentra quindi ad aiutare a comprendere e a percorrere il personale cammino degli associati.