Pensieri

Baret 14 maggio 2017

15 maggio 2017

La Gioia è espansione

la paura è contrazione

Mahatma Gandhi coerenza

22 marzo 2017

 

“vorrei dire all’attento lettore dei miei scritti, e a coloro che sono comunque interessati ad essi, che non mi preoccupo affatto di apparire coerente, nel corso della mia ricerca della Verità ho messo da parte tante idee ed ho imparato molte cose nuove.

 

Sebbene sia diventato vecchio, non penso di aver cessato di crescere interiormente e so che la mia crescita non cesserà con la dissoluzione della carne.

 

Ciò che mi interessa è la prontezza ad obbedire al richiamo della Verità, il mio Dio, di momento in momento. Se dunque qualcuno incontrasse qualche incoerenza tra due miei scritti sullo stesso argomento, se ha ancora fede nella mia sanità mentale, dovrebbe scegliere l’ultimo in ordine di tempo”

 

Il rischio di fidarsi

13 gennaio 2017

“... si dice che siamo capaci d’amare x’ siamo stati amati;

Verosimilmente, lo stesso possiamo dire della fiducia:

siamo disposti a concederla x’ abbiamo già goduto del beneficio della sicurezza.

O, se si vuole, siamo stati originariamente rassicurati.”

Salvatore Natoli, Il Mulino, 2016.

4° qualità secondo Swami Shivananda

13 settembre 2016

 

4. Sincerità 

 

Lasciate che le vostre parole siano in accordo con i vostri pensieri; lasciate che le vostre azioni siano in accordo con le vostre parole. Lasciate che ci sia armonia tra i vostri pensieri, parole e azioni

 

5° qualità secondo Swami Shivananda

13 settembre 2016

 

5. Semplicità 

 

Siate naturali. Semplici nel parlare. Non girate intorno a parole e argomenti. Siate semplici, senza fronzoli; evitate la diplomazia, l'inganno e la corruzione. Siate semplici nel vestire. Siate semplici nel mangiare.